Chi siamo: l'arte in edilizia

Da quasi 30 anni siamo il marchio che ha fatto del rispetto dei materiali storici utilizzati e del loro ripristino la propria missione e ragione di esistere. Calceforte nasce, infatti, nel 1995 per iniziativa di Mauro Rezzadore, in collaborazione con altri esperti nella produzione di materiali per il restauro conservativo e l’edilizia di qualità.

È tra le prime aziende italiane a proporre malte di altissima qualità in calce naturale destinate al restauro, alla riqualificazione, all’edilizia sostenibile e a una edilizia pubblica e privata di pregio, con referenze di assoluto livello e lavori realizzati su tutto il territorio nazionale.

Calceforte ricompone e ripropone i supporti, le finiture e i cromatismi originari delle superfici, spaziando dalle calci sfuse, alle malte per tutte le esigenze, ai tonachini, marmorini, pitture, rasanti, stucchi di calce colorata e qualsiasi altro prodotto la tradizione suggerisca.

Cav. Mauro Rezzadore

Cav. Mauro Rezzadore

Presidente
Ing. Stefano Morolli

Ing. Stefano Morolli

CEO

Un Restauro, Rispettoso e Rigoroso

Obiettivo prioritario di Calceforte è quello di sostenere “la verità storica” degli edifici e delle loro architetture.

Per questo, nel perfezionare le formulazioni più idonee alle diverse applicazioni, Calceforte fa rigorosamente riferimento alle culture locali del costruire: dialogando costantemente e costruttivamente con ogni interlocutore, progettisti, imprese e committenti, in ogni fase dell’intervento.

Calceforte quindi formula materiali assolutamente fedeli a quelli utilizzati nella composizione dell’impasto originale, messi a punto con tecniche di produzione contemporanee e con materie prime analoghe, le migliori reperibili sul mercato.

Il rispetto della verità storica degli edifici

Una fedeltà meticolosamente accertata

Ciò è reso possibile dalle analisi mineralogico-petrografiche, che consentono di conoscere il tipo di legante e/o di inerti utilizzati originariamente per la produzione delle malte per allettamento, per intonaco o per finitura, trovati in cantiere.

Formulazioni su misura, servizio sartoriale

Con la serietà e la competenza che la contraddistingue da oltre 30 anni, e grazie alla sua minuziosa “artigianalità contemporanea”, Calceforte fornisce ai propri clienti un servizio sartoriale, dalla consulenza in fase di progettazione all’apporto tecnico in fase esecutiva, oltre alla capacità di perfezionare formulazioni specifiche per delicate esigenze di cantiere.

Da sinistra: Capanni Nicoletta – Responsabile di Laboratorio; Ing. Stefano Morolli – Direttore Generale; Elena Del Vecchio – Ufficio Logistica

La nostra empatia: un legante fortissimo.

Siamo un’azienda della Romagna e questo influenza il nostro modo di relazionarci con le persone.
Accoglienza e calore hanno, in Calceforte, un ruolo centrale, insieme alla disponibilità e al sorriso che contraddistinguono il nostro modo di fare. Questo favorisce l’incontro e la soluzione di ogni esigenza, anche di fronte alla complessità dei progetti e degli interventi da affrontare.